Segreteria Amministrativa:
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdìore 9.00 - 12.00
A.S.D. Velaclub Palermo
Lungomare Colombo, 4541
90149 Addaura, Palermo
Tel: +39 091 6840002
Mobile Circolo: 3383677571
Fax: +39 091 6840002
Segreteria Amministrativa:
e-mail: info@velaclubpalermo.itSegreteria Sportiva:
per informazioni e comunicazioni di eventi ed attività sportivi
e-mail: infosport@velaclubpalermo.itBACHECA COMUNICAZIONI AI SOCI
Lettera del Presidente ai Soci - 21 Ottobre 2016
Gentilissimi Soci,
Dopo quasi un anno dall' insediamento del nuovo Direttivo, il cui mandato si concluderà il 31/12, e dopo una stagione estiva conclusasi penso positivamente, mi corre obbligo relazionarVi sulle attività svolte con un riassunto di quanto troverete anche nei verbali del Consiglio direttivo e pubblicati nella zona riservata del nostro Sito. Quanto segue si aggiunge alle informazioni che vi sono state già date dopo i primi 90 gg. dell' attività di questo Direttivo.
In poco meno di un anno gli obiettivi prefissati di portare alla normalità di gestione il nostro Circolo mi sembra siano stati raggiunti, così la fruibilità e sicurezza della struttura per i Soci nonché la conduzione dell' attività sportiva che è il compito primario di una A.S.D.
Situazione finanziaria, amministrativa e fiscale
Con un' attenta gestione delle risorse che vengono dalle quote sociali, si è fatto fronte a tutti gli impegni pregressi noti, sopraggiunti e correnti, conservando il fondo TFR in apposito conto dove convergono anche le quote Tasi-Tares che i Soci hanno versato come previsto dall' Assemblea del 17/4 c.a.. La raccolta procede secondo l'iter approvato per il pagamento delle cartelle esattoriali.
Si è di molto ridotto il numero di Soci che ritarda il pagamento delle quote, poiché si è fatto ricorso a reiterati solleciti e in alcuni casi estremi è stato necessario applicare lo Statuto ed i Regolamenti che prevedono l' interdizione all' utilizzo delle strutture sociali o le dimissioni d' ufficio. A tal proposito è bene ricordare che larga parte delle quote versate coprono le spettanze e le relative contribuzioni dei dipendenti che non riteniamo meritino ritardi per la dedizione al Circolo che riconosciamo loro.
La Segreteria è stata affidata ad una nuova risorsa a cui sovrintende lo Studio del Dott. Lunetta, per evitare ulteriori disguidi come verificatisi nel passato.
Manutenzione sede e attrezzature
La ristrutturazione del locale ristoro è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo finalmente un locale aggiornato anche per le necessità igieniche ed oggi completato nelle attrezzature. E' stata effettuata totalmente dai nostri dipendenti ricorrendo alle spese dei soli materiali e della direzione lavori.
La zona uffici amministrativi è stata coibentata, fornita di climatizzazione e dotata di un archivio.
All' esterno è stata ampliata la fruizione del prato con zone d' ombra apprezzate questa estate e un congruo numero di nuovi lettini e sedie basculanti.
E' stata rinnovata l' attrezzatura della zona bimbi, giovani e del campetto.
Nella zona sportiva, oltre ad un ampliamento della fruibilità è stata fatta la manutenzione del capannone a partire dalle fondamenta e la revisione delle rastrelliere e di quelle attrezzature nautiche in disuso da tempo.
Stagione estiva
Come avrete notato, questa stagione estiva ha visto l' adeguamento all' Ordinanza della Capitaneria con un considerevole numero di ore e di addetti al salvataggio ed alla struttura, il che ha portato all' impego di circa 10 unità. E' stato un carico finanziario notevole, ma ci ha consentito la sicurezza dei Soci, il controllo degli accessi, l' igiene dei locali e la fruibilità del parcheggio.
Attività sportiva e Scuola di vela
Per ricreare una squadra optimist è stata fatta una intensa attività di corsi di scuola di vela con 40 nuovi allievi di cui parecchi continueranno, sono iniziati corsi gratuiti per il quartiere e abbiamo ospitato la Lega Navale di Lampedusa di cui due laseristi continueranno l'attività sportiva al Velaclub.
Per i Laser abbiamo intrapreso un rapporto di collaborazione con altri Circoli del Golfo che farà migliorare numericamente e tecnicamente i nostri tesserati.
Oltre alle regate di deriva sono state organizzate regate d' Altura con la collaborazione del CUS Palermo, tra cui le tradizionali regate a Salina che hanno goduto della copertura dei costi pressoché totali da risorse esterne. Nell' altura abbiamo riscontrato, come spesso è accaduto, i migliori risultati dei ns. tesserati su varie imbarcazioni, con il secondo posto nella classe regata al Campionato Italiano dell' imbarcazione Jules et Jim di James Brucato in cui era membro di equipaggio anche il Vs. Presidente.
Per ampliare l' offerta sportiva ai soci e non, abbiamo ufficializzato la ns. attività Kayak associandoci all' ACSI e aprendo la scuola con nuove attrezzature e corsi appositi e organizzando con la collaborazione dell' Associazione Serena a Palermo delle passeggiate con la guida di istruttori.
Il Velaclub ha poi ospitato con successo, come ogni anno con l' Associazione NADIR, la manifestazione oggi prova nazionale di nuoto in acqua libera, con una attenzione allo svolgimento dell' evento che non ha intaccato la fruibilità della struttura da parte dei Soci, dato il notevole numero di partecipanti.
In ultimo un accenno all' assegnazione al Velaclub del prestigioso Campionato del Mondo della classe Plateau che si svolgerà il prossimo anno a fine settembre nelle acque di Mondello e che sarà quasi totalmente finanziato con risorse esterne.
Stagione invernale
Anche quest'anno il Circolo sarà chiuso nel mese di dicembre per il recupero delle ferie e della flessibilità spettante al nostro personale come da contratto del settore, in questo mese verrà comunque garantita l'attività sportiva in altra sede e il presidio della struttura.
Il lavoro svolto nell'interesse del Circolo fa ben sperare per la prosecuzione con successo di tutte le attività per il prossimo quadriennio, al termine del quale abbiamo una scadenza importante per la preannunciata riforma delle Concessioni demaniali.
Auguro a tutti "buon vento"
Cordialmente,
Salvatore Umberto Brucato
Presidente del Velaclub Palermo
Palermo, 21 Ottobre 2016
Comunicato del 28 Novembre 2015
Gentilissimi SOCI
La presente per comunicarVi che il Velaclub Palermo resterà chiuso per ferie dal 29/11 al 29/12 p.v.
Tale chiusura si è resa necessaria per la turnazione delle ferie e della flessibilità del personale maturate nell'anno scorso, ma non ancora godute ed in ossequio alla normativa vigente ed al Contratto di Lavoro del settore.
La segreteria, per le relative incombenze, andrà in ferie dal 09/12 al 29/12.
Nel periodo di chiusura è prevista una sorveglianza delle attrezzature e dei locali ma non sarà possibile l'accesso ai Soci.
L'attività sportiva delle derive sarà garantita dal nuovo accordo in essere dall'01/12 con la limitrofa Marina de Roosvelt.
Comunico inoltre che nel sito, nell'aria Riservata, sono veicolate tutte le comunicazioni ai Soci e l'attivazione del libro dei suggerimenti dove potete registrare le Vs. proposte alle quali il Direttivo risponderà.
Al rientro dalle ferie, sarà disponibile anche una copia cartacea nei ns. locali del libro dei suggerimenti.Maggiori informazioni sulle attività del direttivo le troverete sempre nella stessa area nei verbali delle sedute del Consiglio.
Colgo l'occasione per dare il benvenuto ai nuovi Membri del Collegio dei Provibiri,oggi composto da: Valeria Palmisano, Laura Quiligotti Demma, Nicolò Macaluso, e per porgere a tutti i Soci i migliori Auguri per le prossime festività a nome del Direttivo, dei dipendenti e mio personale.
Cordialmente
Il Presidente
Salvatore Umberto Brucato