Segreteria Amministrativa:
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdìore 9.00 - 12.00
A.S.D. Velaclub Palermo
Lungomare Colombo, 4541
90149 Addaura, Palermo
Tel: +39 091 6840002
Mobile Circolo: 3383677571
Fax: +39 091 6840002
Segreteria Amministrativa:
e-mail: info@velaclubpalermo.itSegreteria Sportiva:
per informazioni e comunicazioni di eventi ed attività sportivi
e-mail: infosport@velaclubpalermo.itQuando nacque, nel 1978, era solo un circolo velico messo su da un gruppo di amici che non sapevano dove tenere le proprie barche d’altura dal momento che al circolo Lauria non c’era più spazio.
Sin dalla sua nascita il circolo ha vissuto una vita avventurosa, dalle prime regate organizzate con successo ai primi soci iscritti senza che il circolo avesse ancora una sede, dalle incertezze della sistemazione all’interno del Roosevelt al difficile trasloco nell’area attuale.
Inizialmente era chiamata “la pietraia”, in quanto la zona concessa dal demanio non era altro che terreno sconnesso e scogli. Quindi fu utilizzata terra di risulta per pianeggiare la superficie, operazione ripetuta nel tempo fino a fare assumete al circolo la morfologia attuale.
Il passaggio da circolo velico a club è stato graduale, negli anni è stata creata una scuola di vela per i bambini e da qui l’esigenza di un posto più accogliente per i bambini e per i genitori che li accompagnavano.
Nel 1991, la gestione sportiva della Lotteria Nazionale del Mare di Palermo abbinata al I Campionato Europeo CHS vela d’altura, la prima in assoluto nella nostra città, ha costituito un importante successo per il club.
Dopo aver dato un’ impronta di associazione sportiva il direttivo incontrò i primi problemi relativi alle imposizioni dettate dal P.R.G. ai tempi vigente, quale la sistemazione della parte a monte del circolo (concessa nel 1991 sotto la presidenza del sig. Brucato) e la richiesta di concessione per l’integrazione alla rete fognaria dell’Addaura (definita nel 2012 sotto la presidenza dell’ ing. Mercadante).
Nel 1992 si effettua per la prima volta la regata intitolata “La Rotta della Rina” organizzata dal club Punta Ceresia, Circolo Canottieri Palermo e Velaclub.
La Rotta della Rina era il percorso che facevano un tempo i barconi per portare la sabbia dall’Arenella a Mondello, e lo stesso percorso, vicino alla costa, viene ripetuto ogni anno dai velisti che gareggiano.
La manifestazione si svolge in concomitanza con le celebrazioni della “Santuzza” di Palermo il 15 Luglio di ogni anno.
Il 15 Luglio di ogni anno al Velaclub si festeggia quindi il vincitore della regata, la patrona di Palermo Santa Rosalia, e si ricorda con un trofeo un vecchio amico dei soci e campione velico, Alfredo Ranieri.
Nel maggio 2005 recependo la normativa federale il Velaclub ha adottato in pieno l’adeguamento del proprio statuto ottenendo la qualifica di A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica), diventando così di fatto una O.N.L.U.S..
Oggi a 34 anni di distanza il Velaclub è un piccolo paradiso verde e ombroso che si affaccia sugli scogli dell’Addaura, con sdraio, ombrelloni, lettini, servizi per i soci e tante attività sportive e sociali.
Lo sport rimane comunque, a tutt’oggi, il principale interesse degli oltre 500 soci, uniti da un comune denominatore: l’amore per il mare in tutte le sue forme.
I colori del sodalizio sono il giallo – oro ed il nero. Il guidone sociale è formato da un trapezio isoscele colore giallo – oro con al centro, in nero, un aquila normanna.