Segreteria Amministrativa:
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdìore 9.00 - 12.00
A.S.D. Velaclub Palermo
Lungomare Colombo, 4541
90149 Addaura, Palermo
Tel: +39 091 6840002
Mobile Circolo: 3383677571
Fax: +39 091 6840002
Segreteria Amministrativa:
e-mail: info@velaclubpalermo.itSegreteria Sportiva:
per informazioni e comunicazioni di eventi ed attività sportivi
e-mail: infosport@velaclubpalermo.it← Torna all'archivio eventi sportivi 2012
Rotta della Rina 2012
Rotta della Rina 2012
Velaclub Palermo
15 Luglio 2012
Anche quest' anno si è disputata la tradizionale regata " Rotta delle Rina", veleggiata amatoriale giunta ormai alla 16° edizione, e tradizionalmente associata a finalita' benefiche ( quest' anno dedicata ai terremotati dell' Emilia).
In passato, nella stessa data, ossia il giorno del Festino, organizzavamo " la Coppa Città di Palermo" , sullo stesso percorso, insieme al Circolo Punta Cilesi, i cui soci sono poi confluiti nel Velaclub.
Lo spirito animatore della regata è sempre stato quello di una Festa della Vela, in passate edizioni aperta anche a derive, canoe, surf ecc.
Quest' anno abbiamo avuto il piacere di essere inseriti nella campagna di sensibilizzazione della difesa del nostro mare, contro il proliferare delle piattaforme petrolifere vicine alle coste; infatti abbiamo dato la partenza alla regata, dal Golfo di Mondello, insieme ad una barca a vela di Greenpeace, che ha fatto rotta verso la costa sud dell' Isola.
Le condizioni del vento sono state varie, con raffiche potenti nel golfo di Mondello, che nella seconda metà del percorso hanno raggiunto circa 30 nodi,
esaltando le capacità tecniche di barche ed equipaggi. Il trofeo, assegnato alla prima barca della classe piu' numerosa, è andato a Cristallina di Alessandro Flaccomio, nonostante un equipaggio ridotto, giunto primo in classe crociera.
Ottima prova di Wireless, e del minialtura Liberalamente, barca Velaclub, condotta da Virgilio Caleca.
I partecipanti si sono dati appuntamento per il prossimo anno sempre per il Festino.




