Segreteria Amministrativa:
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdìore 9.00 - 12.00
A.S.D. Velaclub Palermo
Lungomare Colombo, 4541
90149 Addaura, Palermo
Tel: +39 091 6840002
Mobile Circolo: 3383677571
Fax: +39 091 6840002
Segreteria Amministrativa:
e-mail: info@velaclubpalermo.itSegreteria Sportiva:
per informazioni e comunicazioni di eventi ed attività sportivi
e-mail: infosport@velaclubpalermo.it← Torna all'archivio eventi sportivi 2013
XIX Rotta della Rina 2013
Bando di Regata
XIX Rotta della Rina 2013
15 Luglio 2013
- Bando di Regata
- Scarica il bando di regata in PDF
- Classifiche
- Gallery
Premesse
Il Velaclub, per ricordare il lavoro degli “zavorrieri” che con le loro barche a vela percorrevano la rotta Cala – Mondello e ritorno per prelevare la sabbia di mare, indice questa regata, in concomitanza del “Festino di Santa Rosalia”.
Denominazione
Regata costiera : “XIX Rotta della Rina” Derive ed Altura
Organizzazione
Le regate sono organizzate dal Velaclub Palermo - (VII zona F.I.V.). L.mare C. Colombo, 4541 – 90149 – Palermo.
email: info@velaclubpalermo.it
www.velaclubpalermo.it
Tel.: 091/450826; Fax: 091/6840002;
Programma
La regata si svolgerà il 15 luglio 2013, partenza ore 11.00; il percorso sarà così articolato:
n° 1 boa di partenza posizionata nel punto avente coordinate approssimative geografiche Lat 38°11’,80 N – Long 13° 21’00 E; (in prossimità del Velaclub Palermo)
n° 1 bis, eventuale boa di percorso / disimpegno, posizionata al vento, da lasciare a destra, che verrà posizionata in base alla direzione del vento. Nelle istruzioni di regata verrà specificato meglio il suo posizionamento;
n° 2, boa di percorso, da lasciare a sinistra, posizionata al largo della tonnara Kandisky Florio, a circa 1 mg dalla costa;
n° 3, boa di percorso posizionata a circa 0,5 mg dalla punta dell'hotel La Torre in direzione Est, da lasciare a sinistra;
n° 4, boa di arrivo posizionata nel punto avente coordinate geografiche Lat 38°11’,80 N – Long 013° 21’,00 E; (in prossimità del Velaclub Palermo)
Ammissione
Le regate sono aperte a tutte le derive (escluso optimist) e agli yachts delle categorie: Regata e Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura, in possesso di certificato di stazza Orc International o Orc-Club (semplificato) 2013. Sono ammessi anche gli yachts denominati “Diporto” che, per età, tipologia, attrezzatura, equipaggio ridotto e/o familiare ecc. non possono competere equamente con gli yachts di cui sopra. Dette imbarcazioni (“diporto”), verranno eventualmente (potrà essere assegnato un rating) divise per classi omologhe, ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
Una categoria è regolarmente costituita con almeno 3 iscritti.
In funzione del numero degli iscritti potranno essere fatti raggruppamenti di categorie e/o classi.
Regolamenti di regata
Le regate saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:
a) - I.S.A.F.;
b) - Regolamento e Regulations ORC 2013.;
c) - ORC Special Regulations per regate di 4^ categoria , con obbligo di VHF (can. 16 e 72);
d) - Normativa Federale Vela D’Altura 2013;
e) - Il presente Bando , le Istruzioni di Regata, i Comunicati Ufficiali del Comitato di Regata;
f) – Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di sicurezza.
Tesseramento F.I.V.
Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. 2013 vidimata “visita medica”.
Iscrizioni
Le iscrizioni, dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del 13 luglio 2013, presso il Velaclub Palermo, compilando l’apposito modulo, accompagnate:
- dalla tassa d’iscrizione, fissata in € 50,00 per tutti gli yachts d'altura ed € 10,00 per le derive.
- dalla fotocopia dell’assicurazione RC (non inferiore.a € 1.000.000,00) con estensione “regata”;
- dalla fotocopia del certificato di stazza: Orc International o “Orc club” (semplificato) 2013.
L’iscrizione di uno yacht alla Regata è a discrezione del Comitato Organizzatore.
Per appartenere alla categoria “Gran Crociera” (stralcio della normativa FIV): …...le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva al suo scafo ed appendici ed essere in possesso di certificato di stazza ufficiale, anche semplificato. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali:
Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci - Rollaranda - Ponte in teak completo - Elica a pala fissa - Alberatura senza rastrematura - Salpancore installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua con ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre volte la LOA nell’alloggiamento - Desalinizzatore proporzionato - Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature) - Bulbo in ghisa (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) - bow-thrusters a vista - impianto di condizionamento -anno di varo anteriore al 1991.
Ciò premesso il concorrente dovrà indicare:
- solo tre delle succitate attrezzature a condizione che tra esse vengano scelte le “Vele a bassa tecnologia”;
- dovrà indicarne quattro se non userà vele in tessuto a bassa tecnologia.
L’inserimento di uno yacht nella categoria Gran Crociera o nel Diporto, è a discrezione del Comitato Organizzatore.
Controlli
Potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni regata. La regolamentazione di quanto sopra sarà riportata nelle relative istruzioni di regata.
Compensi-punteggio
I tempi compensati saranno calcolati con una delle opzioni del programma di classifica ufficiale per le regate costiere, secondo le decisioni del Comitato di Regata.
Queste decisioni non costituiscono oggetto di protesta o di richiesta di riparazione.
Sarà applicato il punteggio “minimo” I.S.A.F.
Classifiche
Verranno premiati il I, II e III classificato di ogni categoria/classi o accorpamento di classi e/o categorie. Verrà inoltre premiato, il primo della categoria più numerosa con il Trofeo “Rotta della Rina”. Verrà stilata una classifica per le derive in tempo compensato, con il vincitore assoluto.
Premiazione
La premiazione verrà effettuata la sera del 15 luglio dalle ore 19:00.
Istruzioni di regata
Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione, previo totale adempimento delle relative formalità. (Recapito telefonico per chiarimenti 091/450826)
Proteste
Date le caratteristiche non agonistiche della regata, non sono ammesse proteste. Eventuali penalizzazioni potranno essere decise ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore e della Giuria con gli Ufficiali di Regata in mare.
Responsabilità:
Come da regola fondamentale 4 ISAF, “Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.
Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio ricevente e trasmittente in VHF, provvisto del canale di soccorso n. 16 ed almeno del canale 72.
Gli organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni.
Si ricorda agli armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.
La partecipazione alla regata equivale a dichiarazione, da parte dell’armatore, di essere dotato di tutte le dotazioni di sicurezza relative alle regate di IV categoria.